CAMPI ESTIVI

Ci riferiamo al periodo che segue la chiusura delle scuole. Tutte gli studenti sanno che da ottobre a giugno è un periodo estremamente impegnativo: problemi di studio, permanenza a scuola, rapporti con gli insegnanti e coi compagni, dubbi e paure sull’esito finale. Se a questo si aggiunge che solitamente i ragazzi di oggi, nel periodo suddetto, sono oberati anche da una serie di attività extrascolastiche che vanno dallo sportivo al ricreativo, dall’hobbystico all’artistico-musicale, si ha un quadro completo di quello che e’ un periodo veramente intenso. Si capisce quindi come i ragazzi attendano la fine della scuola come una liberazione e l’inizio di un periodo estremamente libero da schemi rigidi e orari prefissati.

L’estate è quindi per i bambini e i ragazzi la stagione più bella dell’anno: lontano dai banchi di scuola possono soddisfare la voglia di giocare, correre, saltare all’aria aperta in compagnia degli amici, dimenticando per un pò gli impegni e gli affanni del grigio inverno.

Il rischio, naturalemente, è che i ragazzi vivano questa libertà in modo estremamente passivo, finendo spesso per “non saper cosa fare” , annoiandosi e incorrendo in quei rischi ben noti e frequenti sopratutto nel periodo adolescenziale. Su queste considerazioni è stato formalizzato il nostro intervento.

Le caratteristiche generali di questo programma estivo sono quelle di offrire ai ragazzi varie opportunità ed esperienze che non hanno l’ambizione di essere veri e propri contenuti, ma di essere solo un approccio, una conoscenza di attivita’ sportive e ricreative in un clima di vera vacanza.

La Sport 2000 organizza quindi per i giovani l’opportunità di trascorrere delle piacevoli giornate di svago e di sport proprio durante le vacanze estive. A San Lazzaro e a Pianoro vengono organizzati dei camps estivi per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni strutturati in modo articolato e vario. Si spazia dalle discipline sportive come tiro con l’arco, tennis, pallavolo, basket, nuoto, pattinaggio,calcetto ad attività strettamente ludiche come i vecchi giochi da cortile (nascondino, luna, palla rilanciata, ) e ad attività ricreative come ildisegno, lavori di costruzione e manipolazione, giochi di società. Le attività variani di anno in anno, si può leggere l’elenco aggiornato nella sezione informativa, sul lato sinistro di questa stessa pagina. Il tutto si svolge attraverso turni di 2 settimane ciascuno e prevede un impegno giornaliero (dal lunedi’ al venerdi’) con orari diversificati di mezza giornata o una giornata intera. I fini di questo programma sono quelli di offrire molteplici attivita’ che siano divertimento, vacanza, socialità, esperienza, formazione educativa e, perché no, anche l’acquisizione di alcune tecniche sportive.

Oltre a questi camps, che sono ormai una costante nel panorama delle attività estive proposte a San Lazzaro e a Pianoro, la Sport 2000 si è occupata nel 1992 e nel 1993 dell’organizzazione dei Centri Estivi per i bambini della scuola elementare e materna promossi dal Comune di Pianoro. In questa occasione la Società, avvalendosi della collaborazione di operatori specifici del settore e utilizzando gli impianti sportivi a disposizione, ha potuto offrire ai tanti bambini iscritti un’estate ricca di stimoli e di emozioni.

DISPONIBILITA’ : PIANORO E SAN LAZZARO

 

INFORMAZIONI UTILI

Giornate di attività ludiche e sportive per ragazzi dai 6 ai 13 anni.
ESSENDO UN’ATTIVITA’ ESTIVA, PROGRAMMI, GIORNI E ORARI SARANNO DISPONIBILI DA MAGGIO.

ATTIVITA' PIANORO

Pallavolo, pesca al lago, basket, nuoto, calcetto, scherma, mini olimpiadi di atletica, ping pong, tennis, tiro con l’arco, giochi in acqua, nuoto pinnato, bocce, canoa e vela, attività ricreative, giochi di società, elementi di equitazione, escursioni ludico-ricreative.


TURNI (2 SETTIMANE):
Si può partecipare a più turni o a singole settimane

LUOGO

Piscina Paolo Gori, via dello sport 4, Pianoro

ATTIVITA' SAN LAZZARO

Pallavolo, pallamano, basket, nuoto, calcetto, scherma, mini olimpiadi di atletica, tiro con l’arco, giochi in acqua, nuoto pinnato, bocce, canoa e vela, attività ricreative, arti marziali, elementi di equitazione, caccia al tesoro, escursioni ludico-ricreative.


TURNI (2 SETTIMANE):

Si può partecipare a più turni o a singole settimane

LUOGO
Centro Sociale “Fiorenzo Malpensa” c/o Villa Serena, via Torreggiani 20/22, oppure via Jussi 33, San Lazzaro

CONTATTI

SEGRETERIA PIANORO:
tel. 051 774853 – 051 776417


SEGRETERIA  S.LAZZARO
tel. 051 467068